Articolo su Maserati Ghibli





        

nascita di Maserati Ghibli, delle peculiarità della produzione

La comparsa di Maserati Ghibli (hereainfter - Ghibli) sul mercato è stato influenzato da un paio di motivi: Maserati SpA (di seguito - Maserati) ha voluto sostituire il modello Maserati Mistral che è stato sul mercato dal 1963, inoltre è perseguito per attirare nuovi clienti con "Grand Tourer" più potente e più veloce rappresentante.

Ghibli ha debuttato in auto Torino-show per l'anno 1966 e trasformato in produzione nel 1967. E 'stato il diretto rivale per la Ferrari Daytona e la Lamborghini Miura.

L'interesse per Ghibli era alta nel mercato, soprattutto in Nord America, quindi i volumi di produzione sono stati più di quanto non fosse previsto. Durante l'anno 1967 e il 1973 lo sono stati prodotti 1.170 unità di coupé (compresa la modifica SS), 125 unità di spyder (compresa la modifica SS) Ghibli modelli in totale.

Ghibli è la parola di origine araba, che significa vento caldo e polvere di trasporto, impetuoso nei deserti del Nord Africa. Ghibli, il successore di essere di modello Maserati Mistral, distintamente evidenziato trend Maserati sui nomi di auto - Maserati Bora, Maserati Khamsin modelli sono stati anche espressi i nomi dei venti

.

Design, Interior

era così forte in Ghibli portare Frank Sinatra per l'acquisto dell'auto? Perché non ha scelto gli altri avversari di essere "in onda" quei tempi? Può essere egli godeva le code doppio ammortizzatore, curling fino al lato sinistro della vettura? Forse pop-up in base e raramente "senza necessità" visto le luci anteriori? Forse la leva del freno a mano, spuntava il sedile del conducente? Indubbiamente avremmo ricevuto da Frank Sinatra "in cambio" per questo sarcasmo. E il suo ritorno sarebbe basato non solo perché gli abbiamo dato una prominenza in nessuno dei settori delle sue realizzazioni, ma ha sottolineato la "accenti" evidente a frequenti amante delle auto d'epoca.

Questo design della vettura è stato il capolavoro di Giorgetto Giugiaro, che è stato sviluppato durante il lavoro a Carrozzeria Ghia & Gariglio Company, all'inizio della sua carriera. Nonostante il design di Ghibli è stato uno dei primi lavori in questa azienda, anche guardando dalla prospettiva odierna, è stata una creazione di alta professionalità.

Giorgetto Giugiaro non ha voluto nascondere che la potente Ghibli è stata trainata dal motore anteriore posizionato, in modo opposto essa mette in evidenza questo progettando il lungo cofano aggressivo, morbido linea del tetto in declino e breve parte della coda della vettura. luci anteriori Pop-up ha dato sportività Ghibli e il parafango fronda griglie garantito l'immagine della vettura "secco".

L'interno della vettura spaziosa, quindi 2, anche persone alte potuto godersi il viaggio in tutta comodità. Anche se Ghibli ha sedili posteriori, lo spazio posteriore è stato utilizzato per i bagagli, che era anche accessibili attraverso il boot. Il cruscotto è stato interruttori informativo e sono stati necessari a portata di mano per il conducente.

Un sacco di funzioni, in linea di principio destinate per auto di lusso, erano disponibili in Ghibli: aria condizionata, servosterzo, alzacristalli elettrici, ventilati e dischi freno

.

Specifiche tecniche

motore V8, ottenendo 250 kW (330 CV) di potenza, cinque marce manuale o tre marce del cambio automatico è stato installato in Ghibli. Il telaio, accorciato un po ', è stata adottata da Maserati 3500GT e Maserati modelli Messico. Sospensioni anteriori indipendenti, con quadrilateri deformabili, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Nella parte posteriore si trattava di un asse motore, anche la sospensione era ammortizzatori molle a balestra, semi-simmetrico shock idraulici.

per quei tempi, Ghibli è stata una delle vetture più veloci. L'auto è stata in grado di raggiungere 265 km / h di velocità, che cosa in quei giorni era il "mondo fantastico". Durante l'anno di produzione di questa vettura il traffico non era intenso, praticamente non vi erano limiti di velocità anche in Italia, pertanto i proprietari di Ghibli potrebbe facilmente godere di prestazioni della vettura.

Nonostante l'accelerazione (0-100 km / h) non è stato molto impressionante (Ghibli è stato in grado di raggiungere i 100 km / h in 6,4 s, mentre la Ferrari Daytona fatto in 5,4 s.), però è stato facilmente Ghibli gestito il confronto con altre auto italiane super.

Ghibli ha avuto anche alcuni punti deboli: il sistema pop-up di luci anteriori spesso sfuggita di ordine, altri problemi connessi con l'elettricità stavano accadendo, la vettura è stata oggetto di ruggine, dopo poche decine di migliaia di chilometri il motore necessaria manutenzione seria. In realtà, va detto che questi tipi di problemi erano comuni a molte vetture, realizzate in anni sessanta, quindi Ghibli non è "esclusivo" in questo senso.

Interessante

- Il mondo conosciuto i proprietari di Ghibli oltre a Frank Sinatra era Peter Sellers, Jean-Paul Belmondo, Wilt Chamberlain;
- Anche quei tempi era difficile "feed" Ghibli: il consumo medio di carburante nel ciclo urbano è stato ~ 25 litri / 100 km. A proposito il proprietario potrebbe ininterrottamente piace guidare per un po ', Ghibli aveva 2 serbatoi di carburante, che contiene 100 litri in totale, con i tubi di archiviazione su entrambi i lati della vettura
-. Al fine di soddisfare le esigenze degli Stati Uniti, il toggle switch installato nel cruscotto sono stati sostituiti da interruttori basculanti in modelli successivi Ghibli. L'esigenza di sicurezza è stato basato. Tuttavia, questo cambiamento non è stato utile, in realtà, perché nuovi switch non erano affidabili, come risultato di plastica fragile erano tendevano a crack, break;.
- Primi modelli avevano Ghibli knock-off ruote

parola finale

Indubbiamente, combinando bene le caratteristiche tecniche, il design esclusivo, produzione perfetta e finiture di qualità, questa vettura è una delle auto più visibile nella storia della Maserati.

intero articolo e le foto possono essere trovate qui:

www.dsautomobiles.com